Vai al contenuto

ACTIVE TOUR, é un progetto Erasmus+, che si basa sulla mobilità transazionale per studenti maggiorenni, iscritti al V° anno o frequentanti i corsi IFTS organizzati dai membri del consorzio o, per chi ha concluso gli studi, entro il primo anno dal conseguimento del titolo. appartenenti a percorsi ad indirizzo turistico, alberghiero e commerciale, collocati nel territorio (province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa).

Le città ed i paesi di destinazione delle mobilità sono i seguenti:
Valencia e Madrid (Spagna)
Malta
Bandon, West Cork (Irlanda)
Berlino (Germania)

I destinatari di questa iniziativa sono 70 .

Saranno inoltre individuati 10 accompagnatori, scelti tra docenti e personale delle scuole che avranno il compito di verificare il buon inserimento dei partecipanti nel nuovo contesto sociale e aziendale.

L’iniziativa nasce dall’analisi fabbisogni del Nord della Toscana, la zona è caratterizzata da un significativo patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, storico ed enogastronomico .
Elementi che possono essere ben sfruttati dopo l’esperienza di mobilità.
I partecipanti non solo avranno un arricchimento per il curiculum ma avranno una preparazione specifica sulle softs skills maggiormente richieste dal mondo del lavoro, con le azioni di orientamento e con le attività di ErasmusPro si intende facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

FASI PROGETTO

FASE 1 – PROMOZIONE

Le azioni di promozione, svolte prevalentemente presso i diversi istituti partner del consorzio, hanno l’obiettivo di individuare i candidati. Oltre che l’informativa tramite i canali istituzionali, la promozione dirette dei docenti degli istituti partner, saranno pubblicate apposite locandine.

FASE 2 – SELEZIONE

La selezione prevede l’individuazione dei 70 partecipanti alla mobilità. La selezione riguarda anche i 10 accompagnatori.

FASE 3 – PREPARAZIONE 

La preparazione alla mobilità si svolge attraverso seminari formativi, comuni a tutti, e percorsi di formazione linguistica e di marketing personalizzati. La preparazione, personalizzata in base alla tipologia di mobilità, riguarda diversi ambiti (linguistico, culturale, marketing, sicurezza, autoimprenditorialità, soft skills) e si svolge presso ogni istituto.
Per ogni partecipante é previsto una formazione preliminare di 17h.

Per l’erogazione della formazione saranno utilizzati la piattaforma di e-learning, Moodle, che supporta la tradizionale didattica d’aula, e la piattaforma Erasmus+ OLS (Formazione linguistica).

É prevista una preparazione anche per gli accompagnatori di 6h oltre a partecipare agli incontri di preparazione degli studenti.

FASE 4 – MOBILITÀ

Completate le fasi di preparazione, si avvieranno le mobilità. Si tratta del momento centrale dell’esperienza. Ad ogni partecipante sarà consegnato un handbook con tutta la documentazione e le informazioni necessarie.

Le 70 mobilità, prevedono 10 partecipanti in mobilità “pro” di 16 settimane e 60 partecipanti con mobilità “short” di 3 settimane.
La suddivisione tra paesi è la seguente:
Germania Short: 15 partecipanti
Germania Pro: 2 partecipanti
Malta Short: 15 partecipanti
Malta Pro: 3 partecipanti
Spagna Short: 21 partecipanti
Spagna Pro: 3 partecipanti
Irlanda Short: 9 partecipanti
Irlanda Pro: 2 partecipanti
Anche per la gestione delle mobilità, sarà utilizzato Moodle e Google form, al fine di veicolare comunicazioni e gestire i diversi tipi di attività di valutazione.

FASE 4 – POST MOBILITÀ

 

Alla fine della mobilità saranno avviate le attività di diffusione dei risultati e di orientamento al lavoro, rilasciando a ciascun partecipante l’attestato di frequenza e la dichiarazione degli apprendimenti.

Esperienze

“E’ un’esperienza che voglio rifare assolutamente e la proporrei assolutamente ad un mio amico”

“Certo la proporrei più che volentieri. Mi piacerebbe ripartire credo che sia stata un’esperienza bellissima e indimenticabile”

Attachments

EUforyou.it