Vai al contenuto

INTOUR, acronimo di “INnovation & INclusion in TOURism” è un progetto Erasmus+ ; è prevista la realizzazione di mobilità transnazionali per studenti delle scuole superiori del territorio (province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa). 

Le città ed i paesi di destinazione delle mobilità sono i seguenti:

  • Spagna (Valencia e Madrid)
  • Malta 
  • Irlanda (Cork)
  • Germania (Berlino).

I destinatari di questa iniziativa sono 90. 

Al momento della partenza i partecipanti devono essere maggiorenni e iscritti alla classe V o diplomati/certificati IFTS entro i primi 18 mesi dal conseguimento del titolo.

Saranno inoltre individuati 9 accompagnatori, scelti tra docenti e personale delle scuole; il loro compito sarà quello di verificare, nelle prime fasi della mobilità all’estero, il buon inserimento dei partecipanti nel nuovo contesto sociale e in azienda.

 

L’esperienza di mobilità, oltre che arricchire il curriculum dei partecipanti, si integra con le competenze acquisite dagli studenti nei percorsi scolastici; attraverso la previsione di crediti formativi, si favorisce l’ingresso in percorsi formativi per un’ulteriore specializzazione; con una preparazione specifica sulle softs skills maggiormente richieste dal mondo del lavoro, con le azioni di orientamento e con le attività di ErasmusPro si intende facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Fasi progetto

Fase 1 - Promozione

Le azioni di promozione, svolte prevalentemente presso i diversi istituti partner del consorzio, hanno l'obiettivo di  individuare i candidati. Oltre che l'informativa tramite i canali istituzionali, la promozione dirette dei docenti degli istituti partner, saranno pubblicate apposite locandine

Fase 2 - Selezione

La selezione prevede l’individuazione dei 90 partecipanti alla mobilità. Mediamente si prevedono 18 partecipanti per istituto di cui 15 per mobilità brevi (Short) e 3 lunghe (PRO).  La selezione riguarda anche i 9 accompagnatori

Fase 3 - Preparazione

La preparazione alla mobilità si svolge attraverso seminari formativi, comuni a tutti, e percorsi di formazione linguistica e di marketing personalizzati. La preparazione, personalizzata in base alla tipologia di mobilità, riguarda diversi ambiti (linguistico, culturale, marketing, sicurezza, autoimprenditorialità, soft skills) e si svolge presso ogni istituto.

Per l’erogazione della formazione saranno utilizzati la piattaforma di e-learning, Moodle, che supporta la tradizionale didattica d’aula, e la piattaforma Erasmus+ OLS (Formazione linguistica). 

É prevista una preparazione anche per gli accompagnatori

Fase 4 - Mobilità

Completate le fasi di preparazione, si avvieranno le mobilità. Si tratta del momento centrale dell’esperienza. Ad ogni partecipante sarà consegnato un handbook con tutta la documentazione e le informazioni necessarie.

Le 90 mobilità, indicativamente, sono così ripartite:

  • 75 tirocini formativi (25 per ogni paese) di 3 settimane (Short-term mobility), al termine dei quali i partecipanti dovranno essere in grado di analizzare le caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato e le strategie della concorrenza
  • 15 tirocini formativi (5 per paese) di 16 settimane (ErasmusPro), al termine dei quali i partecipanti, oltre quanto indicato al punto precedente, dovranno anche sviluppare strumenti di marketing in grado di integrare le diverse leve del marketing mix.

Anche per la gestione delle mobilità, sarà utilizzato Moodle, al fine di veicolare comunicazioni e gestire i diversi tipi di attività di valutazione.

Fase 5 - Post Mobilità

Alla fine della mobilità saranno avviate le attività di diffusione dei risultati e di orientamento al lavoro, rilasciando a ciascun partecipante l’attestato di frequenza e la dichiarazione degli apprendimenti.

EUforyou.it