Vai al contenuto

B.E.S.T. 2017-1-IT01-KA102-005928

Bio Economy and Strategic Training     

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto realizzato ha coinvolto 80 studenti di 6 istituti superiori ad indirizzo agrario e turistico, aderenti al consorzio situati nella Bioregione delle Alpi Apuane. I partecipanti erano iscritti alla classe V o diplomati entro i primi 12 mesi dal conseguimento del titolo. In ogni istituto è stato predisposto il bando per poter partecipare alle mobilità; successivamente in ogni istituto sono state effettuate le selezioni di ammissione e/o di accertamento delle competenze minime richieste. Le domande di partecipazione che sono state presentate dai candidati sono state valutate da una commissione selezionatrice che ha verificato il possesso dei requisiti formali. Le selezioni nei vari istituti sono state strutturate come segue: prova di lingua straniera (test e colloquio), test psicoattitudinale e colloquio motivazionale. E’ stato attribuito un punteggio aggiuntivo in riferimento al genere femminile, a chi non ha mai partecipato alla mobilità e al fattore della condizione economica. Il Consorzio, in fase di selezione, ha definito le destinazioni sulla base delle competenze dei beneficiari e delle disponibilità. Il progetto ha previsto una fase di preparazione alla mobilità. Con la collaborazione di tutto il Consorzio sono stati organizzati dei percorsi di informazione e formazione per la mobilità, coerenti con i profili dei destinatari e gli obiettivi prefissati nel progetto. Il Consorzio ha provveduto a produrre il materiale necessario e a calendarizzare i seguenti incontri informativi. SEMINARIO I : preparazione alla mobilità. SEMINARIO II : Modalità e strumenti di autoformazione (OLS). SEMINARIO III : preparazione alla cultura e alle caratteristiche del paese estero. SEMINARIO IV : chiusura progetto: verifica dei risultati di apprendimento. La presenza ai seminari, il completamento dei percorsi di autoformazione e dei test richiesti, sono state le condizioni per poter partecipazione alle mobilità all’estero. Il progetto ha compreso la preparazione alla mobilità, materiali per la preparazione, handbook (istruzioni, promemoria, breve guida città, indirizzi e numeri utili di famiglia ospitante, azienda, etc.), biglietti aerei, trasferimento da aeroporto città ospitante ad alloggio (e ritorno), alloggio, vitto, trasporti locali nella città ospitante, assicurazione, organizzazione, supporto e valutazione del tirocinio, certificazione dell’esperienza. Le mobilità si sono svolte tra luglio e ottobre 2018.

Dopo il completamento della fase di preparazione sono state organizzate le mobilità con la seguente ripartizione : 39 Bourmouth (UK), 23 Valencia (ES), 4 Jerez de la Frontera (ES), 9 Berlino (D), 5 Cork (IE). La durata della mobilità è stata di 21 giorni per ogni partecipante. Mobilità. Dopo la consegna dei biglietti e dell’handbook, i partecipanti sono partiti per 3 settimane di tirocinio in uno dei seguenti paesi: Regno Unito, Spagna, Irlanda, Germania. Il partecipante è stato supportato in loco da un partner che si è occupato dell’accoglienza, del matching, del monitoraggio e della valutazione. Il consorzio ha effettuato azioni di monitoraggio attraverso contatti con i partecipanti, il partner e gli enti ospitanti, tramite telefono, skype, whatsapps, social media. Obiettivi raggiunti: la mobilità ha avuto l’obiettivo di aumentare e completare le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico, relative alla valorizzazione e protezione del territorio. Per gli studenti iscritti a percorsi ad indirizzo agrario l’esperienza è stata utile a sviluppare le seguenti capacità: Applicare meccanismi di monitoraggio e verifica alle azioni proposte attraverso il controllo di indicatori di riferimento, Coinvolgere imprenditore e operatori dell’impresa nella condivisione di un progetto produttivo sapendo trasferire le necessarie competenze con appropriate tecniche di comunicazione, Gestire i vari metodi produttivi secondo le disposizioni burocratiche e tecniche in vigore. Per gli studenti iscritti a percorsi ad indirizzo turistico l’esperienza è stata utile a sviluppare le seguenti capacità: Programmare la promozione dei piani attraverso i vari mezzi di comunicazione scegliendo quello più efficace ed efficiente; Redigere documenti di proposta e programmazione finalizzati alla qualità degli interventi; Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli) secondo il tipo di attività individuata; Valutare gli aspetti economici delle iniziative di promozione, calcolando i singoli costi e negoziando i prezzi migliori con i fornitori. Post mobilità: Al termine dalla mobilità i partecipanti hanno consegnato la documentazione amministrativa ed hanno completato i report finali. Serindform e l’Istituto di riferimento hanno rilasciato l’attestato di frequenza, l’ECVET e la dichiarazione degli apprendimenti.

Nota: Rispetto al parternariato iniziale, per motivi organizzativi, nel Regno Unito non sono stati “appoggiati” flussi alla Nordth West Academy ed in Spagna alla Camara de Commercio e Industria Italiana para Espagna

SOSTENITORI

DATI STATISTICI

1
Partecipanti
1
Femmine
1
Maschi

Distribuiti in questi paesi:

1
Partecipanti in irlanda

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Germania

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Spagna

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Gran Bretagna

VET learners traineeships in companies abroad”

Certificati rilasciati

80 Europass Mobility Document

VET learners traineeships in companies abroad

80 The European Credit system for Vocational Education and Training (ECVET)

VET learners traineeships in companies abroad

36 Other

VET learners traineeships in companies abroad

EUforyou.it