Vai al contenuto

MKT 3.0 for TOURISM

2016-1-IT01-KA102-005192

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Premessa

Il progetto nasce da ricerche ed analisi del settore turistico effettuate dal Consorzio e dal loro confronto con ricerche nazionali ed europee. Gli Istituti coinvolti nel progetto provengono dalle Province di Lucca, Pisa, Massa-Carrara e La Spezia.

Si tratta di zone in cui il turismo ha grosse potenzialità di sviluppo considerando le ricchezze culturali, artistiche e paesaggistiche importanti che sono presenti.

Per il turista di oggi non è più sufficiente ricevere mere informazioni; occorrono nuovi linguaggi con il fine di raccontare un territorio: tematizzare un luogo per consolidarne l’identità, rafforzandola e valorizzandola per poterla narrare.

Un paesaggio, una cantina, un edificio storico, saranno luoghi di visita e nello stesso tempo spazi narranti; itinerari con un filo conduttore si intrecceranno ad altri, a formare una mappa tematica di un territorio.

Il turista vuol apprendere dal territorio, farne parte, vuole essere il protagonista di una racconto e anche promotore (posta foto, lascia feedback, fa viaggi “responsabili”); condivide la propria esperienza e la confronta. L’evoluzione della società ed i nuovi sistemi di comunicazione hanno spostato l’attenzione dall’informazione alla narrazione, insieme di esperienze uniche.

Il focus della narrazione è il nostro straordinario patrimonio naturale, culturale, agroalimentare.

A tal proposito è interessante analizzare come paesi con un background storico, artistico e naturalistico meno importante o con prodotti meno pregiati, riescono ad avere un successo turistico rilevante.

Il progetto

Con il progetto abbiamo realizzato un’esperienza di mobilità all’estero a 90 giovani delle classi quinte e neodiplomati di istituti ad indirizzo turistico e commerciale.

L’obiettivo è stato quello di contribuire alla crescita professionale dei futuri “narratori del territorio” e allo sviluppo dei settori che possono usufruire dei benefici del marketing emozionale (3.0).

I ragazzi attraverso la ricerca dei “sensi” di un territorio, il confronto con soluzioni creative e la sperimentazione di tecniche di narrazione, sono stati stimolati a guardare la loro terra con altri occhi, accrescendo il loro senso di appartenenza e di partecipazione attiva.

I giovani, per 3 settimane, hanno svolto uno stage presso aziende che si occupano di marketing emozianale, di storytelling, sviluppando competenze relative al processo di “narrazione” del territorio, secondo la strategia “emozionale”, in uno dei seguenti paesi: Regno Unito, Spagna, Malta e Irlanda.

SOSTENITORI

  • EARTH Academy
  • Comune FIVIZZANO
  • EFAL Nazionale
  • MCL Toscana
  • Comune di AULLA
  • Comune di PONTREMOLI
  • Provincia di MASSA CARRARA
  • Comune di MONTIGNOSO
  • Comune di VIAREGGIO
  • Associazione TERRA NOSTRA Toscana
  • Associazione GUIDE TURISTICHE – Toscana

DATI STATISTICI

1
Partecipanti
1
Femmine
1
Maschi

Distribuiti in questi paesi:

1
Partecipanti in irlanda

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Malta

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Spagna

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Gran Bretagna

VET learners traineeships in companies abroad”

1
Partecipanti in Malta

VET learners traineeships in vocational istitutes abroad”

Certificati rilasciati

21 Europass Mobility Document

VET learners traineeships in companies abroad

33 The European Credit system for Vocational Education and Training (ECVET)

VET learners traineeships in companies abroad

EUforyou.it