Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. (dal sito www.erasmusplus.it)

In Erasmus+ le opportunità per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa perseguendo gli obiettivi di:

  • migliorare le competenze professionali degli individui;
  • ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
  • rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
  • promuovere attività di mobilità.”

Il presente progetto fa parte della mobilità nel settore formazione professionale (KA102) e prevede un’esperienza di tirocinio all’estero preceduta da un periodo di formazione.

I tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) sono destinati ad apprendististudenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo. L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’ impresa o un istituto di formazione di un altro

 

I progetti sono gestiti in convenzione con l’Agenzia Nazionale di riferimento per questi programmi: INAPP, con sede a Roma.